Ravenna è una città di circa 159.000 abitanti ed è capoluogo di provincia. È la città più grande e storicamente più importante della Romagna ed è il secondo comune italiano pr superficie. Comprende 2 grandi parchi urbani, numerose frazioni, la città vera e propria e l’Oasi WWF di Punte Alberete.
Ravenna nella storia è stata tre volte capitale:
La città può vantare tra le sue opere storiche ed artistiche ben 8 monumenti dichiarati dall’UNESCU Patrimonio dell’Umanità; nel maggio 1951 è stata insignita della Medaglia d’oro al valor militare. Ravenna annovera inoltre tra le sue ricchezze numerosi edifici religiosi, militari e civili nonché molte personalità celebri.
Il centro storico di Ravenna risente in particolar modo dell'influenza bizzantina, caratteristiche documentate dalle splendide basiliche e dai battisteri, al cui interno è conservato il più ricco patrimonio di mosaici dell'umanità compreso tra i secoli V e VI. Perfetta per vacanze e weekend pieni di arte e cultura, nei secoli è stata visitata da Dante, Boccaccio, Leopardi, Lord Byron, Oscar Wilde e molti altri.
Qualsiasi punto della città, dal parco di Teodorico al Planetario, dal Giordino delle Erbe Dimenticate alla Basilica di Sant'Apollinnare in Classe, è facilmente raggiungibile attraverso le numerose piste ciclabili. Per gli amanti della natura sono organizzate escursioni emozionanti, alla scoperta dei luoghi più nascosti e suggestivi.
Il B&B Tamburini dista dal centro di Ravenna circa 24 Km.